Il Team di H-Key

hteam

Historical Knowledge ha un team giovane!

I membri dell’associazione sono tutti studenti neolaureati e laureandi del corso magistrale di Scienze Storiche tenuto presso l’Università di Bologna.

Questa sezione è dedicata alla presentazione di tutti i componenti del Team!


Enrico Berardi

enrico1

Mi chiamo Enrico Berardi e sono nato a Terlizzi , in provincia di Bari, nel maggio del 1989. Dopo aver conseguito la maturità scientifica ho deciso di iscrivermi al corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche a Forlì. Dopo 3 anni nella ridente (!) cittadina romagnola mi sono trasferito a Bologna, e coronando la mia passione per la storia mi sono iscritto al corso di magistrale in Scienze storiche. Sto per laurearmi con una tesi in interpretazioni degli accordi di Oslo da parte della stampa italiana. Proprio le vicende e la cultura del Medio Oriente rappresentano un mio grandissimo interesse storico, insieme a quello per il tema del brigantaggio.
Fra le mie passioni extra accademiche ci sono la pratica musicale (alle volte provo a fare del male a un basso elettrico), lo sport (alle volte provo a giocare a calcio) e la vita agreste (alle volte provo a zappare e seminare con successo). Amo il vino buono, il pane e l’olio.


Emiliano Bonomi

emiliano

Il mio nome è Emiliano Bonomi, sono nato in provincia di Verona nel 1986. La mia passione per la storia è cominciata in tenera età, quando mio nonno mi raccontava storie sulla sua giovinezza durante la seconda guerra mondiale e sui cimbri, una comunità alloglotta insediata in pochi centri montani tra il Trentino e il Veneto.
Conseguita la maturità tecnica ad indirizzo informatico, ho deciso di cambiare completamente ambito di studi, frequentando il corso triennale di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (curriculum storico) presso l’Università di Padova. La mia tesi di laurea era essenzialmente un lavoro biografico, nel quale ho ripercorso la vita del propagandista anarchico Luigi Fabbri.
Successivamente ho deciso di continuare i miei studi con il corso magistrale in Scienze Storiche all’Università di Bologna. In procinto di laurearmi, con il mio lavoro finale mi sono proposto di tracciare un quadro della repressione dei reati politici durante il primo quarantennio unitario del Regno d’Italia.
Ho una smodata passione per l’escursionismo in montagna, attività a cui cerco di dedicarmi nei momenti liberi. Per questo motivo, con alcuni amici, ho fondato l’associazione culturale informale “Pecora Eretica”, che ha come obiettivo la riscoperta del patrimonio storico e naturalistico a livello locale attraverso viaggi a piedi di più giorni, chiamate simpaticamente “Transumanze”.


Bruno Cherubini

DSCN1815

Mi chiamo Bruno Cherubini, sono nato a Verona nel 1988, dove ho conseguito la maturità classica. La passione per la storia, e l’incapacità nel compiere anche le più semplici operazioni algebriche, mi hanno spinto ad iscrivermi alla laurea triennale in Scienze Storiche dell’Università di Trento nel 2007. Lì ho scoperto la mia passione per le questioni legate alla storia della Chiesa nell’età contemporanea, e mi sono laureato con una tesi sul Concilio Vaticano II. Volendo variare un po’ gli ambienti accademici mi sono iscritto al corso di laurea magistrale in Scienze Storiche dell’Università di Bologna. La mia tesi magistrale si è sviluppata attorno all’inventariazione del fondo d’archivio appartenuto a un teologo svizzero, Johannes Feiner, custodito presso la Fondazione Scienze Religiose Giovanni XXIII. Mi sono laureato con lode nel 2014. Al di là della storia, ho una grandissima passione per il fumetto, in tutte le sue forme ed espressioni, ma particolarmente (un piccolo guilty pleasure) per i comics supereroistici americani, Vendicatori e Capitan America su tutti. Avengers Assemble!


Tommaso Ferrari

tomma

Sono nato a Parma nel 1989. Dopo essermi diplomato al liceo scientifico nel 2008, mi sono iscritto all’Università di Parma. Qui mi sono laureato nel 2011 in Civiltà letterarie e storia delle civiltà con una tesi di storia contemporanea sulla Brigata nera della mia città. Nel marzo 2014 ho conseguito la laurea magistrale in Scienze storiche all’Università di Bologna. Ho scritto una tesi sulla storia e l’organizzazione del MoVimento 5 Stelle (approfondendo il caso parmigiano) in relazione alla crisi della forma partitica tradizionale.
Dal 2010 collaboro con l’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma facendo ricerca storica, divulgazione e didattica.
Viaggio, leggo libri, guardo molti film e serie tv, bevo birra in compagnia.


Francesco Grassi

francesco

Il mio nome è Francesco Grassi, sono nato ad Avellino nel 1988. Nella mia città natale ho conseguito, con voti non eccezionali, la maturità classica. Al termine delle scuole dell’obbligo mi sono iscritto al corso triennale di Storia dell’Università “Federico II” di Napoli laureandomi con una tesi sulla Rivoluzione irlandese del 1916. L’ultima tappa è stata l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna dove, con una tesi avente per oggetto le attività dei Gruppi di Combattimento italiani nella Guerra di Liberazione e la raccolta delle memorie di reduci del “Folgore” e civili della Val Santerno, ho ottenuto la Laurea, con lode, in Scienze Storiche. Il ché può apparire noioso, ma penso che sia stato un buon lavoro. Sono interessato alla storia militare, al fenomeno dei nazionalismi europei, nonché alla storia dell’Italia meridionale prima e dopo l’Unità. Oltre all’ambito contemporaneo ho un personale interesse per la storia antica e l’Italia pre-romana; il tutto è probabilmente colpa dei soldatini che usavo da bambino. Al di là delle questioni legate allo studio sono un appassionato di sport, sono un tifoso di calcio, ma lo sport che pratico, e che guardo, più volentieri è il rugby. Mi piace il british humor, oltre al té pomeridiano, benché la birra e l’Irlanda tengano perfettamente testa agli albionici. Oltre a queste cose ci sono da aggiungere i viaggi (ovunque), il blues e la pizza, la quale, non vi offendete, resta la migliore “invenzione” nella storia dell’umanità.


Luca Palumbo

lucap

Mi chiamo Luca Palumbo e sono nato in un piccolo paesino dell’Abruzzo nel 1988. Ho compiuto gli studi liceali a Giulianova, presso il liceo scientifico “Marie Curie” e al termine del percorso ho deciso di intraprendere studi umanistici presso l’università di Bologna. Ho conseguito la laurea triennale in storia contemporanea con una tesi sul giornalismo degli anni di piombo, incentrata sulle figure di Indro Montanelli, Carlo Casalegno e Walter Tobagi. Ho proseguito il percorso conseguendo la laurea magistrale in scienze storiche nello stesso ateneo concentrando la mia attenzione sulla business history. Il mio lavoro di tesi, seguito dal prof. Augusto De Benedetti, ha ricostruito le tappe principali dell’ascesa del pastificio De Cecco di Fara San Martino, noto in tutto il mondo. I miei campi d’interesse spaziano perciò dalla storia italiana degli anni di piombo alla storia d’impresa con un focus attento alle industrie del made in Italy.
La mia più grande passione è viaggiare. Tra le mete toccate negli ultimi anni figurano: Berlino, Budapest, Parigi, Cracovia, Maiorca , Philadelphia-Washington-New York- Wilmington, Malta, Marsiglia e Provenza, Valencia.


Marco Silvestri

Marco

Mi chiamo Marco Silvestri, sono nato a Camposampiero in provincia di Padova nel settembre del 1988. All’età di sei anni mi sono trasferito in un piccolo paese in provincia di Teramo e ho frequentato il Liceo Scientifico Tecnologico G. Peano dove ho conseguito il diploma di maturità.
Ho proseguito i miei studi presso l’università di Bologna conseguendo una laurea triennale in Storia contemporanea con tesi in storia del giornalismo orientata allo studio del giornalismo online e dei nuovi media; in seguito ho conseguito una laurea magistrale in scienze storiche per la quale ho svolto una tesi sul giornalismo risorgimentale abruzzese.
Amo lo sport, in particolare gli sport estremi ma non disdegno il calcetto con gli amici e la briscola sotto le feste. Mi piace molto viaggiare e sto progettando, borsa di studio permettendo, di spostarmi per qualche anno negli states per conseguire un Phd e accrescere la mia conoscenza della lingua inglese.


10 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...